Ricondizionamento cassetti motor control center | C.M.G. Quadri

Rigenerazione
cassetti MCC

Un nostro Cliente, gestore di un importante impianto petrolchimico, ci ha sottoposto una sua necessità relativamente allo stato di fatto dei quadri Motor Control Center presenti nella sua Raffineria. Il parco installato è di circa 50 quadri MCC che contengono più di 3000 cassetti estraibili destinati all’alimentazione, comando e protezione di altrettante utenze.

I quadri sono di diversa tipologia con caratteristiche costruttive e funzionali molto diverse fra loro. A causa di guasti o malfunzionamenti, per garantire la continuità di esercizio, il Cliente ha provveduto al recupero di componenti dai cassetti “spare” e successivamente da cassetti di utenze meno importanti creando nel tempo una sensibile riduzione della operatività dell’impianto e la presenza in sito di un notevole quantitativo di cassetti non utilizzabili in quanto guasti o con componenti mancanti.

Gli inconvenienti di maggiore entità si sono riscontrati sui dispositivi meccanici di inserzione/ estrazione ed interblocco, sulle pinze di contatto primarie e sui connettori dei circuiti ausiliari.

La richiesta del nostro cliente è stata di prendere in carico la situazione e affidarci l’esame di tutti i cassetti dismessi per verificare la possibilità di ripristinare l’idoneità al servizio procedendo alla loro rigenerazione.

Negli ultimi anni abbiamo rigenerato oltre 150 cassetti di diversa tipologia meccanica ed elettrica concordando con il cliente le priorità e le modalità di intervento.

Per ogni cassetto abbiamo fornito rapporto di ispezione iniziale, programma di intervento, documentazione dimensionale, funzionale e di collaudo; quando richiesto, abbiamo provveduto anche alla posa in opera e messa in servizio.

 

Aree di intervento

Settore Navale

Settore indistriale

Power energy

Oil & Gas

Altri servizi e prodotti

INGEGNERIA DI PRODOTTO

Studi tecnici di fattibilità ed elaborazione tecnica esecutiva per la realizzazione del prodotto.



Retrofit interruttori BT/MT

Il retrofit permette di mantenere le strutture preesistenti, minimizzare il fuori servizio degli impianti, installare prodotti nuovi, tecnologicamente avanzati e di alta performance, conformi agli attuali standard ecc...

Revamping quadri elettrici

I quadri elettrici esistenti e relativi circuiti ausiliari possono essere sottoposti a interventi di riclassamento o potenziamento attraverso l’ammodernamento dei sistemi di comando, protezione e controllo.

Revamping cassetti MCC

Ricondizionamento delle apparecchiature per garantire l'interfaccia con le nuove logiche di impianto.


Condotti Sbarre Media Tensione

I condotti sbarre sono utilizzati per connessioni di grande potenza nelle centrali di produzione, nella distribuzione dell’energia nelle grandi industrie e dove i collegamenti non sono eseguibili in cavo.

Armadi di adattamento sbarre

Gli armadi di adattamento sbarre hanno dimensioni contenute, caratteristiche compatibili con la vecchia e nuova installazione, sono studiati secondo le esigenze del cliente e ottemperano a tutte le normative vigenti

Contenimento speciali

CMG Quadri studia, progetta e sviluppa contenitori speciali per apparecchiature elettriche al fine di ottimizzare qualunque necessità di posizionamento, sicurezza di esercizio e interfaccia di apparecchiature

Cassette prova interruttori

Le cassette di prova interruttori sono totalmente personalizzate, si interfacciano con qualunque tipo di apparecchiatura e sono ideali per operazioni di prova e manutenzione periodica di interruttori e contatori

Quadri di comando e controllo

I quadri di comando e controllo di CMG Quadri: sono finalizzati a diverse installazioni, sono costruiti e configurati sulle esigenze del cliente e ottemperano alle loro specifiche tecniche

Indagini termografiche

Analisi termografiche con l'ausilio di strumentazione certificata e rilascio di dettagliati report di ispezione.



Manutenzione

- Controllo a vista stato di conservazione - Presa in carico di eventuali osservazioni da parte dell’utilizzatore in merito a malfunzionamenti di qualsiasi genere - Verifica serraggio viteria ecc..

TORNA SU