I quadri sono di diversa tipologia con caratteristiche costruttive e funzionali molto diverse fra loro. A causa di guasti o malfunzionamenti, per garantire la continuità di esercizio, il Cliente ha provveduto al recupero di componenti dai cassetti “spare” e successivamente da cassetti di utenze meno importanti creando nel tempo una sensibile riduzione della operatività dell’impianto e la presenza in sito di un notevole quantitativo di cassetti non utilizzabili in quanto guasti o con componenti mancanti.
Gli inconvenienti di maggiore entità si sono riscontrati sui dispositivi meccanici di inserzione/ estrazione ed interblocco, sulle pinze di contatto primarie e sui connettori dei circuiti ausiliari.
La richiesta del nostro cliente è stata di prendere in carico la situazione e affidarci l’esame di tutti i cassetti dismessi per verificare la possibilità di ripristinare l’idoneità al servizio procedendo alla loro rigenerazione.
Negli ultimi anni abbiamo rigenerato oltre 150 cassetti di diversa tipologia meccanica ed elettrica concordando con il cliente le priorità e le modalità di intervento.
Per ogni cassetto abbiamo fornito rapporto di ispezione iniziale, programma di intervento, documentazione dimensionale, funzionale e di collaudo; quando richiesto, abbiamo provveduto anche alla posa in opera e messa in servizio.